Progetti e consulenze

Risorse libere tratte dai miei progetti

Anziano in RSA

Localizzare in tempo reale i residenti delle RSA per ridurre i rischi

Gli ospiti che soggiornano nelle RSA presentano una grande varietà di condizioni fisiche e mentali e il personale spesso si trova in situazioni che devono essere gestite con un grande dispendio di tempo ed energie.
Alcuni soggetti con difficoltà di orientamento richiedono una sorveglianza estremamente attenta, per controllarne gli spostamenti e a garantirne l’incolumità. Soprattutto quelli che possono camminare ma non sono in grado di capire con facilità i rischi a cui si espongono uscendo dalla RSA o percorrendo i locali dell'istituto.
Se aggiungiamo i rischi portati dal COVID-19, ai quali gli anziani sono culturalmente impreparati, capiamo come la situazione si complichi ancora di più rispetto ad una situazione già di per sè complessa.

Spedizioni e-commerce

Gestire le spedizioni per le vendite e-commerce in ottica industria 4.0

In questo articolo parliamo di sistemi per la gestione delle spedizioni, partendo da un progetto e-commerce di cui ho seguito tutte le fasi.
Questi sistemi sono indispensabili sia alle aziende che intendono vendere i propri prodotti su Internet ma non hanno ancora informatizzato le spedizioni, sia alle aziende che vorrebbero integrare le spedizioni e-commerce nei loro processi di magazzino, sfruttando le moderne tecnologie di Industria 4.0.
Grazie al rilancio del Piano Nazionale Transizione 4.0 che il Governo Italiano ha inserito nella legge di bilancio 2021, è possibile accedere ad agevolazioni sotto forma di credito di imposta, con percentuali che sono aumentate rispetto agli anni precedenti e che includono i beni immateriali, come i servizi di consulenza, i progetti ed il software. Perché non approfittarne?